CLEAN edizioni

Autori
Barucci, Pietro PDF Stampa

biografia

 
Pietro Barucci (Roma, 1922), architetto, alla Facoltà di Architettura di Roma è stato assistente di Arnaldo Foschini e di Adalberto Libera. Dal 1950 al 1960 prendono avvio le sue esperienze nel campo dell’edilizia pubblica: capogruppo nel Quartiere INA-Casa a Livorno-Coteto e nel complesso IACP del Quartiere Stadio-La Rosa di Livorno. A Roma negli anni Sessanta realizza il Centro Direzionale del Piazzale Caravaggio, e la sede dell’ENPAM in via Torino 38. Durante gli anni Sessanta, è stato incaricato di vari piani urbanistici in Tunisia e in Etiopia. La vasta opera professionale continua negli anni Settanta con numerose realizzazioni nel territorio romano: in qualità di capogruppo, si occupa del piano urbanistico e dei progetti edilizi dei comparti IACP del Quartiere Laurentino 38; progetta il Quartiere di Torrevecchia e il Quartiere Tor Bella e infine il Quartiere Quartaccio. Nel 1982/1993 partecipa al Piano Straordinario Edilizia Residenziale di Napoli (PSER) quale consulente del Consorzio concessionario degli interventi nei quartieri orientali.
Leggi tutto...
 
Berritto, Alfonso Mattia PDF Stampa

biografia

 
Alfonso Mattia Berritto (Castellammare di Stabia 1978) architetto dal 2004, nel 2009 è Tutor presso la Seconda Università di Napoli dove consegue nel 2010 il titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana. La sua attività di ricerca si svolge nel Dipartimento di Restauro e Costruzione dell'Architettura e dell'Ambiente della SUN e partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali. I suoi progetti sono stati pubblicati in libri e cataloghi.
.
 
Bertoli, Barbara PDF Stampa

biografia

 
Barbara Bertoli (Napoli 1972), architetto e dottore di ricerca in “Storia dell’Architettura e della Città”, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, si è occupata principalmente di Storia dell’Architettura dell’Ottocento e del Novecento, con particolare riferimento alle trasformazioni urbane e paesaggistiche campane. Dal 2010 è Tecnologo presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove per il Dipartimento Patrimonio Culturale ha svolto attività scientifica volta a incoraggiare la divulgazione, valorizzazione, conoscenza e tutela del Patrimonio Culturale Nazionale. Attualmente afferisce all’Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale (IBAF-CNR), dove svolge ricerche di supporto alle attività di pianificazione territoriale paesaggistica e ambientale. Ha pubblicato contributi in Storia dell’Architettura, tra cui in Ville al Vomero, a cura di M. Mautone (Napoli 2011).

Leggi tutto...
 
Bisogni, Salvatore PDF Stampa

biografia

Salvatore Bisogni (Napoli 1932), allievo di Luigi Cosenza e di Ludovico Quaroni di cui è stato assistente a Roma assieme a Manfredo Tafuri, Antonio Quistelli, Sergio Bracco, Lucio Barbera e altri. Ha insegnato Composizione architettonica prima a Palermo con Vittorio Gregotti e poi, dai primi anni Settanta, presso la Facoltà di Architettura di Napoli. Ha pubblicato numerosi saggi e ricerche - Montecalvario questione aperta e Periferie tra le altre. Ha preso parte con Gregotti al progetto per lo Zen di Palermo ed al concorso per Vienna sud. Tra i suoi progetti realizzati la scuola media al Rione Traiano, la scuola materna a via Aquileia ed il mercatino di S. Anna di Palazzo a Napoli. Nel 2008 la Facoltà di Architettura di Napoli e quella di Architettura Civile del Politecnico di Milano hanno promosso due mostre sui suoi progetti e sulla sua attività didattica e di ricerca. Nel 2008 è stato insignito di un premio per la sua attività dall’Accademia di San Luca.
 
Bohigas, Oriol PDF Stampa

biografia

  Oriol Bohigas (Barcellona 1925) è professore benemerito presso il Politecnico di Barcellona. Presidente della Fondazione Mirò dal 1981 al 1988, ha svolto un’intensa attività progettuale per la città di Barcellona, dove dal 1980 al 1984 ha ricoperto l’incarico di consulente per le attività urbanistiche e dal 1991 al 1994 di consulente per la cultura. Tra la sua vasta attività progettuale la realizzazione della Città Olimpica di Barcellona. Al suo lavoro di architetto e urbanista affianca un’intensa partecipazione in molte iniziative sociali, culturali e artistiche, e un incessante lavoro d’opinionista e scrittore.
 
Borrelli, Marino PDF Stampa

biografia

 

Marino Borrelli ( Napoli 1962), architetto, dottore di ricerca in Composizione Architettonica ed urbana V ciclo anni 1991-92-93 Facoltà di Architettura della Università di Napoli Federico II. Ricercatore ssd icar/14,1999-2002. Attualmente è professore associato confermato ssd icar/14.12/2001 Idoneità seconda fascia Icar 14. Presidente Consiglio di Corso di Laurea a ciclo unico Architettura UE–quinquennale- della Facoltà di Architettura Seconda Università degli Studi di Napoli.



 
Botta, Mario PDF Stampa

biografia

  Mario Botta (Mendrisio 1943), maggiore esponente della “scuola ticinese”, allievo di Le Corbusier e Kahn, è uno dei più affermati architetti contemporanei con opere realizzate in tutti i continenti e numerosi riconoscimenti conseguiti. Sempre attento al rapporto forma-tecnologia, con un uso sapiente dei materiali lontano dalle mode, in tutta la sua opera è presente una profonda colta radice di artigianalità. Ha fondato nel 1996 la Nuova Accademia di Architettura a Mendrisio, Ticino in cui è appassionato docente.
 
Braghieri, Gianni PDF Stampa

biografia

 
Gianni Braghieri (Villa d’Adda, Bergamo 1945), all’età di 28 anni ha fatto parte (insieme a Rosaldo Bonicalzi, Massimo Scolari, Franco Raggi e Daniele Vitale) del gruppo che, al fianco di Aldo Rossi, ha coorganizzato la XV Triennale di Milano. Sempre con Aldo Rossi ha lavorato per sedici anni, dal 1970 al 1986, firmando con lui importanti progetti tra i quali l’ampliamento del Cimitero di Modena (1972), gli edifici a Berlino in Kochstrasse e al Tiergarten (1982), il Centro Torri a Parma (1985). Ha inoltre realizzato il depuratore di Milano e la sistemazione della piazza di Segrate. Autore di numerose pubblicazioni, insegna Composizione architettonica all’Università degli Studi di Bologna. Dal 1999 al 2005 è stato Preside della Facoltà di Architettura di Cesena “Aldo Rossi”, sede distaccata dell’Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum”.
 
Più libri più liberi 2017
La CLEAN è presente alla Fiera del Libro
della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi”,
a La Nuvola Roma-EUR dal 6 al 10 dicembre 2017, stand E68


  • Italiano
  • English

autori

S T
Y Z        

best-seller




.