CLEAN edizioni

Autori
Canella, Guido PDF Stampa

biografia

  Guido Canella (Bucarest 1931-Milano 2009), architetto, si è laureato al Politecnico di Milano nel 1959. Professore ordinario di Composizione architettonica presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano. A varie riprese ha insegnato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. È stato direttore delle riviste di architettura “Hinterland” (1978-85) e della nuova serie di “Zodiac” (1989-2001). È membro nazionale dell’Accademia di San Luca.
 
Canino, Marcello PDF Stampa

biografia

  Marcello Canino (Napoli 1895-1970), ingegnere, docente, è preside della Facoltà di Architettura napoletana nel 1941-52. Attento alle vicende dell’ambiente culturale romano degli anni Venti e Trenta, muovendo dagli studi di Giovannoni sul barocco sviluppa un autonomo percorso progettuale incentrato sulla nozione critica di storia. Tra le sue opere: il Palazzo degli Uffici Finanziari (1933), il Palazzo INA (1935), Villa La Loggetta (1936), la Banca d’Italia (1938-52), il Piano urbanistico e il Palazzo degli Uffici della Mostra d’Oltremare (1938), il rione CEP Traiano a Soccavo (1957-72, in gruppo), a Napoli; Villa Zegretti a Roma (1942); le Terme Stabiane a Castellammare (1955) e il Palazzo di Giustizia ad Avellino (1958).
 
Capasso, Aldo PDF Stampa

biografia

  Aldo Capasso (Napoli 1938) è professore ordinario di Tecnologia dell’architettura presso la Facoltà di Architettura di Napoli. Il suo lavoro di ricerca e di sperimentazione affronta principalmente la problematica della riqualificazione ambientale attraverso due percorsi tra loro connessi: le tematiche delle tecnologie leggere e, nello stesso tempo, le risorse e le energie chiamate in causa nel processo di trasformazione per la loro riqualificazione affinché sia valutata la possibile compatibilità alle problematiche dei valori dell’ambiente naturale e costruito. Ha affrontato lo studio di quei materiali, tradizionali e innovativi, in grado di ridurre il peso nelle costruzioni per renderle riconfigurabili e versatili. Una particolare attenzione ha posto alle membrane tessili pre-tese nelle loro ampie possibilità d’impiego nell’architettura: dalla configurazione di organismi totalmente in textile all’integrazione con altri sistemi costruttivi.
Leggi tutto...
 
Capozzi, Renato PDF Stampa

biografia

 
Renato Capozzi (Napoli 1971), architetto, allievo di Salvatore Bisogni con cui ha collaborato in diverse ricerche universitarie su temi inerenti l’architettura della città e la composizione architettonica degli edifici collettivi. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Composizione architettonica presso lo IUAV di Venezia ed è specializzato in Progettazione urbana. Attualmente è professore a contratto di Teorie della ricerca architettonica contemporanea presso al Facoltà di Architettura di Napoli e di Composizione architettonica presso la Scuola Superiore di Architettura Urbana promossa dalla Fondazione Studi Superiore di Architettura. Ha preso parte in ambito universitario a numerosi seminari teorici e progettuali ed ha curato numerose pubblicazioni, convegni e mostre. Ha partecipato a vari concorsi di progettazione nazionali ed internazionali.
Leggi tutto...
 
Cappiello, Vito PDF Stampa

biografia

 
Vito Cappiello (Napoli 1947) è ordinario di Architettura del paesaggio e del territorio presso la Facoltà di Architettura di Napoli. È stato.docente del Laboratorio Internazionale di Progettazione di Tagliacozzo (L’Aq), su temi relativi alla riqualificazione di Centri minori. E' stato vicedirettore della rivista di architettura "d’A" (dal 1988 al 1997). L’attività didattica, progettuale e di ricerca si è incentrata sulle tematiche del progetto moderno nella città contemporanea, sulla progettazione di spazi collettivi ed attrezzature, sulla riqualificazione di aree di centri storici e di centri minori, sulla progettazione degli spazi aperti ed a verde. Si è occupato di aspetti paesaggistici ed ambientali connessi al progetto di Parchi naturali e regionali, di riqualificazione di aree vaste a carattere e di studi di fattibilità per aree di interesse paesaggistico-ambientale.
 
Cascetta, Elio PDF Stampa

biografia

Ennio Cascetta (Napoli 1953), dal 1986 è professore ordinario di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto presso l’Università Federico II di Napoli, è docente presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge USA ed è autore di testi accademici in italiano e inglese, di numerosi volumi e di oltre 150 lavori pubblicati a livello internazionale. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionali. E’ stato coordinatore scientifico per la redazione del Piano Generale dei Trasporti e della Logistica (PGTL) e direttore del Secondo Progetto Finalizzato Trasporti del CNR. Dal 2000 al 2010 è stato Assessore ai Trasporti della Regione Campania contribuendo alla realizzazione del progetto di Metropolitana, delle infrastrutture di trasporto, del sistema tariffario Unico Campania, del metrò del mare e dello sviluppo delle piattaforme logistiche. Dal 2005 al 2010 è stato Coordinatore della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

Leggi tutto...
 
Cecchetto, Alberto PDF Stampa

biografia

  Alberto Cecchetto dal 1977 insegna all’ILAUD, Laboratorio Internazionale di Architettura e Urban Design. Tiene corsi di progettazione, seminari e conferenze in diverse università europee e americane. Per alcuni anni è Visiting professor University of Miami, Coral Gables e docente di Composizione architettonica presso la Facoltà di Architettura di Ferrara. Nel 1989 riceve il Premio Internazionale d’Architettura Andrea Palladio per la Nuova Mensa Universitaria di Trento, nel 2001 premio Architetture Trentine per la Mensa Universitaria di Trento, nel 2001 il premio Dedalo Minosse, a Vicenza, per il progetto delle Cantine MezzaCorona. Esplora la complessità del progetto urbano e architettonico su temi e scale differenti, attraverso la decodificazione e ricomposizione degli elementi morfologici dell’architettura dei luoghi e del paesaggio.
 
Cerami, Gianni PDF Stampa

biografia

 
Gianni Cerami (Napoli 1937), architetto, professore in Urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Napoli. Sue ricerche su “I bilanci demografici di area: studio sulla densità urbana sull’area di Napoli”, “Gli indicatori di qualità urbana”, “La conoscenza degli spazi aperti nei piani: Orientamenti di piano e progetto”, “Promozione di iniziative nel dominio dei parchi scientifici e tecnologici”, “La rappresentanza degli enti locali nei processi decisionali del governo locale”. È iscritto all’Albo degli esperti per il “Progetto di Consulenza per i parchi scientifici del Programma Sprint/CEE “. Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato in Razionalità e Operatività della Pianificazione in campo ambientale dell’Ateneo Federico II di Napoli. Fa parte del comitato di redazione della rivista “C.R.U. Critica della Razionalità Urbanistica”.
 
Chipperfield, David PDF Stampa

biografia

  David Chipperfield (Londra 1953), è uno dei più rappresentativi architetti europei. Essenzialità, rigore ed armonia nell’uso e nel rapporto tra luce materiali e spazio, sono i tratti salienti delle sue architetture presenti in tutto il mondo dall’Oriente all’Europa all’America. In Italia i progetti in corso di realizzazione sono: il Palazzo di Giustizia di Salerno; la Città delle Culture a Milano; il Nuovo Polo Culturale “Arsenale 2000” a Verona e l’Ampliamento del Cimitero di San Michele a Venezia.
 
Chizzoniti, Domenico PDF Stampa

biografia

  Domenico Chizzoniti, architetto, svolge attività didattica alla Facoltà di Architettura di Milano e, dopo aver conseguito il titolo di dottore di ricerca allo IUAV in Composizione Architettonica nel 2001, è docente a contratto, Laboratorio di Progettazione Architettonica I, alla Facoltà di Architettura di Milano. Dal 2002 al 2006 ha svolto attività didattica alla Facoltà di Architettura di Parma, titolare di un Laboratorio di Progettazione Architettonica. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali. è stato curatore di diverse mostre, ed ha scritto diversi saggi. Vive e lavora a Milano dove svolge la professione di architetto.
 
Ciriani, Henri E. PDF Stampa

biografia

Henri E. Ciriani (Lima 1936) è emigrato in Francia nel 1964, dove ha lavorato presso lo studio di André Gomis (1965-1968), in seguito è entrato a far parte dell’AUA, celebre studio pluridisciplinare di Bagnolet. Nel 1982, ha aperto un proprio studio. Si occupa prevalentemente di edilizia popolare e di progetti museografici. Ha insegnato progettazione all’UP7 e successivamente all’UP8 (attualmente EAPB) dove ha fondato il gruppo UNO.
 
Cirillo, Francesco PDF Stampa

biografia

Francesco Cirillo (Napoli 1972), architetto, dal 1996 al 1997, nell’ambito del progetto Erasmus, ha studiato a Parigi presso l’Ecole d’Architecture Paris La Villette. Coordinatore della collana Interviste “Saper credere in architettura” della CLEAN, vive e lavora a Napoli. Impegnato intensamente nell’attività professionale, ha partecipato a numerosi concorsi, direzioni lavori e consulenze.
 
Claudi de Saint Mihiel, Alessandro PDF Stampa

biografia

  Alessandro Claudi de Saint Mihiel, architetto, dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura. Svolge attività di ricerca in riferimento alle tematiche dell’area tecnologica secondo due principali ambiti di studio: il primo relativo alla produzione e all’applicazione progettuale di prodotti innovativi per l’edilizia; il secondo relativo ai processi di riqualificazione architettonica e ambientale attuati con tecnologie a basso impatto. Ha pubblicato “Interattività degli involucri edilizi trasparenti e prestazioni di benessere ambientale”, in A. Passaro (a cura di), La produzione industriale eco-orientata per l’edilizia, Luciano Editore, 2007; Superfici mutevoli. Tecnologie innovative per involucri trasparenti a prestazioni variabili, CLEAN, 2007; “Gli edifici complessi nei processi di riqualificazione urbana. L’area napoletana e salernitana”, con M. Losasso, in AA.VV., Innovazione e nuove centralità urbane, Be-Ma editrice, 2004. Ha pubblicato, inoltre, in numerose riviste.
 
.
 
Claudi de Saint Mihiel, Claudio PDF Stampa

biografia

  Claudio Claudi de Saint Mihiel (Napoli 1945) è professore di Tecnologia dell’architettura presso il Dipartimento di Progettazione urbana dell’Università di Napoli Federico II. Attualmente è preside della Facoltà di Architettura di Napol. Membro della Scuola Internazionale “L’Architecture construite” con l’Università Tsinghua di Pechino; l’Università Hanyang di Seul; l’Ecole d’Architecture di Paris La Villette; il Politecnico di Milano sede di Lecco. Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca dell’Università di Napoli Federico II del programma di ricerca Strategie integrate per la progettazione e produzione di strutture temporanee per le emergenze insediative. Ha pubblicato: Manutenzione edilizia e progetto d’architettura (1996), Le forme dell’innovazione (1998), Innovazione tecnologica e architettura: logiche e metodologie dell’atelier Dubosc & Landowski (1999), Strategie integrate per la progettazione e produzione di strutture temporanee per le emergenze insediative (2003).
 
.
 
Cosenza, Giancarlo PDF Stampa

biografia

 
Giancarlo Cosenza (Napoli 1933), ingegnere, militante comunista, opera in urbanistica e architettura. Membro della Società Européenne de Culture, membro del Comitato Scientifico di Lega Ambiente, è impegnato da anni in attività di tutela di Procida (nel 1963-1970 si è occupato del Piano territoriale paesistico dell’isola), svolgendo una serrata critica alla devastazione in atto del patrimonio ambientale e architettonico. Alcuni suoi più recenti lavori: il Mercato del Pesce di Pozzuoli, il Museo Nazionale Archeologico di Pontecagnano, il Parco Archeologico di Pontecagnano, il Parco Archeologico di Velia, il Parco Archeologico di Paestum, la valorizzazione dei centri storici di Procida.
 
Cosenza, Luigi PDF Stampa

biografia

 
Luigi Cosenza (Napoli 1905-1984) si laurea nel 1928 in Ponti e Strade presso la Facoltà di Ingegneria di Napoli. La sua prima opera è il Mercato Ittico. Negli anni Trenta inizia la relazione con le riviste di architettura “Casabella” e “Domus” e la collaborazione con Bernard Rudofsky. In questo decennio studia la casa unifamiliare realizzando villa Oro e villa Savarese sulla collina di Posillipo. Partecipa, inoltre, ai grandi concorsi nazionali a Roma per 'Auditorium e il Palazzo Littorio, confrontandosi con i grandi temi dell'architettura collettiva. Nel 1943, su proposta di Adriano Olivetti, elabora uno studio di Piano Regionale della Campania. Si iscrive al Partito Comunista. Nel dopoguerra elabora il Piano regolatore di Napoli, il Piano di ricostruzione della via Marittima, il Piano Particolareggiato per Fuorigrotta e Bagnoli. Nello stesso periodo realizza significativi nuclei abitativi di edilizia popolare: i quartieri di Poggioreale, Capodichino, Barra, Luzzatti, via Consalvo, S. Giovanni a Teduccio, viale Augusto. Nel decennio 1948-1958 insegna Composizione architettonica presso la Facoltà di Ingegneria di Napoli. In questi anni progetta e costruisce la fabbrica Olivetti a Pozzuoli e la nuova Facoltà di Ingegneria di Napoli. È partigiano per la pace ai congressi di Wroclaw, Parigi, Helsinki. Nel 1974 elabora il progetto, iniziato fin dal 1965, dell'ampliamento della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma.
 
Costanzo, Salvatore PDF Stampa

biografia

  Salvatore Costanzo (Marcianise, Napoli 1954), architetto) ha conseguito il titolo di Perfezionamento in Bioetica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bari. Docente di Storia dell’Arte, da molti anni affianca al lavoro professionale l’attività di ricerca legata alla problematica ambientale e alla conservazione del patrimonio architettonico, storico e artistico della Campania. Direttore artistico di importanti rassegne figurative, è autore di numerosi studi critici ed articoli apparsi su quotidiani e riviste. Notevoli le sue partecipazioni a Convegni con saggi di ricerche inedite e interventi incentrati su alcuni maestri della pittura napoletana del Cinquecento e Seicento: in tale ambito, particolare significato assume il suo studio sulla scoperta di un’opera tarda di Battistello Caracciolo (1996). Attualmente è Condirettore della collana “Risvegli Culturali”.
 

più libri più liberi 2016



CLEAN edizioni
ww.cleanedizioni.it

vi aspettiamo allo stand B09
EUR Palazzo dei Congressi
10,00-20,00
  • Italiano
  • English

autori

S T
Y Z        

best-seller




.