CLEAN edizioni

Autori
Ferraro, Italo PDF Stampa

biografia

  Italo Ferraro (Napoli 1941), architetto, è professore associato di Progettazione; è stato assistente di Luigi Cosenza. Afferisce al Dipartimento di Urbanistica. È stato membro della “Segreteria Nazionale per il coordinamento delle ricerche CNR”. Direttore di ricerche finanziate dal CNR. Consulente dell’Ufficio Urbanistico del Comune di Napoli per il piano regolatore generale, settore “classificazione tipologica”. Ha organizzato e diretto la IV sessione del SIAC seminario internazionale di architettura contemporanea. Ha partecipato con lavori di ricerca su Napoli alla XV e XVI Edizione della Triennale di Milano, alla Fiera del Levante di Bari, all’EXPO di Siviglia. Ha pubblicato articoli su riviste specializzate, “Casabella”, “Lotus”, “Edilizia Popolare”, “Op.cit.”.
 
Ferrater, Carlos PDF Stampa

biografia

  Carlos Ferrater nasce nel 1944 a Barcellona, dove lavora nel suo studio dal 1971. Professore universitario di Progettazione Architettonica dell’U.P.C e titolare della Cattedra Blanca nell’E.T.S.A.B. Accademico eletto della Reale Accademia di Belles Arts di Sant Jordi. Investito Dottore Honoris causa dall’Università di Trieste. Dall’anno 2000 ha ricevuto tre premi FAD e il Premio Città di Barcellona. È stato finalista della Premio Mies Van der Rohe. Ha ricevuto il Premio Città di Madrid, il Premio Nazionale di Architettura spagnola 2001. Nell’anno 2006 costituisce con Xavier Martí, Lucia Ferrater e Borja Ferrater, l’OAB, Office of Architecture in Barcellona.
 
Flora, Nicola PDF Stampa

biografia

  Nicola Flora (Campiglia Marittima, Livorno 1961), architetto, accompagna sin dall’inizio della propria attività di architetto (nel 1988 fonda l’FGP studio con P. Giardiello e G. Postiglione) un’intensa attività di ricerca operativa e sperimentazione alle varie scale del progetto con la ricerca teorica e l’insegnamento in diverse università italiane e straniere. Nel 1996 diviene dottore di Ricerca in “Arredamento e architettura degli interni” presso il Politecnico di Milano. Dal 1996 al 2000 è docente della scuola di specializzazione di “Arredamento e architettura degli interni” presso la Facoltà di Architettura di Montevideo (Uruguay). Nel 2006 diviene ricercatore in “Architettura degli Interni” presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno dove attualmente svolge la propria attività didattica e di ricerca. Ha pubblicato diversi articoli e libri, in particolare su architetti scandinavi (Lewerentz e Fehn) e su personaggi appartenenti a paesi considerati periferici come l’Uruguay e l’Australia (Vilamajò e Murcutt), frutto di originali ricerche condotte in particolare con P. Giardiello e G. Postiglione. È membro della redazione della rivista “AREA” dal 1998.
 
Forte, Francesco PDF Stampa

biografia

  Francesco Forte (Napoli 1939), architetto, dal 1991 è ordinario di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Napoli. Specializzato al M.I.T di Cambridge, Usa (1966-1967), è stato visiting professor presso le università di Edimburgo (1971) e Baltimore, Usa (1977). Ha promosso il programma Erasmus-Socrates, instaurando relazioni formalizzate con le istituzioni universitarie di Madrid, Barcellona, Parigi, Londra, Acquisgrana, Amburgo. Ha approfondito i temi concernenti la progettazione urbanistica, la pianificazione paesistica ed ambientale, lo sviluppo regionale e metropolitano. Dal 1993 al 2000 è stato componente del Direttivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, nel cui ambito ha coordinato i lavori della Commissione sul Regime Immobiliare. È componente del consiglio scientifico della Fondazione Astengo, organo dell’INU. .
 
Frisch, Georg Josef PDF Stampa

biografia

  Georg Josef Frisch, architetto, ha studiato alla Hochschule Wien e al Politecnico di Milano. Negli ultimi anni si è occupato di pianificazione a scala comunale e territoriale collaborando con Vezio De Lucia. Insegna Fondamenti dell’urbanistica all’Università di Camerino, Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno ed è membro del Comitato regionale per il territorio della Regione Lazio.
 
Fuksas, Massimiliano PDF Stampa

biografia

  Massimiliano Fuksas (Roma 1944), di origine lituana, si laurea a Roma in architettura nel 1969. Nel 1967 crea il suo studio romano, nel 1989 a Parigi, nel 1993 a Vienna e nel 2003 a Francoforte. Visiting Professor in numerose università tra le quali la Columbia University di New York, l’Akademie der Bildenden Kunste di Vienna, l’Ècole Speciale d’Architecture di Parigi. Dal 2000 cura la rubrica di architettura de “L’Espresso”. Da sempre dedica un’attenzione particolare ai problemi urbani nelle grandi aree metropolitane.
 
  • Italiano
  • English

autori

S T
Y Z        

best-seller




.