CLEAN edizioni

Autori
Jappelli, Andrea PDF Stampa

biografia

  Andrea Jappelli (Napoli 1934), architetto dal 1960, ha lavorato prevalentemente tra Napoli e Roma. Ormai in pensione, si è dedicato ai suoi hobbies e, tra conchiglie e fotografie, si gode i suoi amici e la sua casa di Posillipo affacciata sul mare e sul Vesuvio.
 
Jodice, Mimmo PDF Stampa

biografia

  Mimmo Jodice (Napoli 1934) è uno dei grandi nomi della storia della fotografia italiana. Dal 1970 al 1996 è stato docente di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Fotografo di avanguardia fin dagli anni Sessanta, attento alle sperimentazioni ed alle possibilità espressive del linguaggio fotografico, è stato protagonista instancabile nel dibattito culturale che ha portato alla crescita ed all’affermazione della fotografia italiana anche in campo internazionale. Sue mostre personali sono state presentate in importanti musei in tutto il mondo. Nel 2001 la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino gli ha dedicato un’esauriente retrospettiva 1965-2000 (catalogo a cura di Piergiovanni Castagnoli). Nel 2003 l’Accademia dei Lincei gli ha conferito il prestigioso premio “Antonio Feltrinelli” e nello stesso anno il suo nome è stato inserito nell’Enciclopedia Treccani. Nel 2006 l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” gli ha conferito la Laurea Honoris Causa in Architettura.
 
Johnson, Philip PDF Stampa

biografia

  Philip Cortelyou Johnson (Cleveland 1906-New Canaan, Connecticut 2005), architetto statunitense, studiò lingue e letterature classiche all'Università di Harvard, e design sempre ad Harvard. Viaggiò per l'Europa incontrando l'architetto Ludwig Mies van der Rohe. L'incontro con Mies fu molto importante per la sua formazione e i due s'incontrarono più in là anche per la progettazione del Seagram Building. Nel 1932 pubblica insieme ad Henry-Russell Hitchcock il libro dell'omonima mostra "The International Style: Architecture Since 1922", tenuta presso il Museum of Modern Art. Famoso per aver realizzato edifici in vetro, come la Glass House a New Canaan nel Connecticut, e per aver rivoluzionato lo skyline di New York, fu il primo a vincere il Premio Pritzker nel 1979.
 
  • Italiano
  • English

autori

S T
Y Z        

best-seller




.