CLEAN edizioni

Autori
Maglio, Andrea PDF Stampa

biografia

  Andrea Maglio, architetto, è ricercatore in Storia dell’architettura presso la Facoltà di Ingegneria di Napoli, titolare del corso di Storia dell’architettura II. Già in occasione delle prime attività di ricerca, con la tesi di laurea e poi con il dottorato di ricerca, ha svolto tali attività in Germania, pubblicandone gli esiti in saggi e volumi: tra questi ultimi Hannes Meyer: un razionalista in esilio. Architettura, urbanistica e politica 1930-54 (2002) e Berlino prima del muro. La ricostruzione negli anni 1945-1961 (2003). Ha partecipato a progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale, fornendo contributi a convegni, oltre che in Italia, presso il Politecnico di Zurigo e la Hochschule für Bildende Künste di Braunschweig.
 
Maki, Fumihiko PDF Stampa

biografia

  Fumihiko Maki (Tokyo 1928), compie gli studi a Tokyo e Harward. Fin dal 1960 fa parte dell’importante gruppo giapponese METABOLISM e riesce ad esprimere nei suoi lavori una sintesi elevata di cultura giapponese e pragmatismo americano, attraverso l’uso di tecnologie avanzate e materiali hi-tech e design razionale. Ha vinto il prestigioso Premio Pritzker nel 1993.
 
Marone, Raffaele PDF Stampa

biografia

 

Raffaele Marone (Napoli, 1960), architetto e dottore di ricerca in Composizione architettonica, ricercatore universitario dal 1997, attualmente insegna a Ingegneria della Seconda Università di Napoli. È docente invitato e visiting critic a seminari e workshop internazionali di progettazione architettonica e urbana. Ha svolto ricerche a Porto, Losanna, Milano e insegnato alle università di Napoli “Federico II” e Roma “La Sapienza”. Ha vinto ex-aequo il Premio Nazionale d’Architettura Luigi Cosenza 1994 e ha partecipato a concorsi ottenendo riconoscimenti. Ha preso parte a mostre in Italia e all’estero; progetti e realizzazioni sono stati pubblicati su libri e riviste internazionali. Ha pubblicato articoli, saggi e i libri Spazi scritti, 2004, Architettura, occupazione costante, 2012 e, in due volumi, Pensare per spazi (per pensare spazi), 2012. www.raffaelemarone.com

Leggi tutto...
 
Marotta, Antonello PDF Stampa

biografia

  Antonello Marotta (Alghero 1968), critico di architettura, si è laureato in architettura a Napoli, dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Progettazione architettonica e urbana. Architetto e autore, concentra i suoi studi sulle tematiche di sovrapposizione tra arte, architettura e Information Technology. Ha scritto per "L’architettura cronache e storia" e su diverse riviste di settore. Svolge attività di ricerca e didattica, nei corsi di Storia dell’architettura e dell’arte, nella Facoltà di Architettura di Alghero.
 
Mendini, Alessandro PDF Stampa

biografia

  Alessandro Mendini, architetto è nato a Milano nel 1931. Ha diretto le riviste "Casabella", "Modo" e "Domus". Sul suo lavoro e su quello compiuto con lo studio Alchimia sono uscite monografie in varie lingue. Realizza oggetti, mobili, ambienti, pitture, installazioni, architetture. Collabora con compagnie internazionali come Alessi, Philips, Cartier, Swatch, Hermés, Venini ed é consulente di varie industrie, anche nell'Estremo Oriente, per l'impostazione dei loro problemi di immagine e di design. E' membro onorario della Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme. Nel 1979 e nel 1981 gli è stato attribuito il Compasso d'oro per il design, è "Chevalier des Arts et des Lettres" in Francia, ha ricevuto l'onorificenza dell'Architectural League di New York e la Laurea Honoris Causa al Politecnico di Milano.
 
Moccia, Francesco Domenico PDF Stampa

biografia

  Francesco Domenico Moccia (Afragola, Napoli 1949) è professore ordinario di Progettazione urbanistica presso il Dipartimento di Urbanistica della Facoltà di Architettura di Napoli. Insegna Fondamenti di urbanistica; fa parte del collegio del Dottorato in Pianificazione urbanistica ed ambientale. È responsabile scientifico del Master MIUR di II livello in Pianificazione dello Sviluppo Locale, in partenariato con l’Universitè Libre de Bruxelles. È rappresentante dell’Italia nel Committee of Representatives della AESOP; membro del direttivo nazionale della Società Italiana degli Urbanisti; componente del direttivo regionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica.
Leggi tutto...
 
Moneo, Josè Rafael PDF Stampa

biografia

Josè Rafael Moneo (Tudela 1937) si laurea in architettura nel 1961 presso l’Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de Madrid. Tra il 1960 e il 1961 collabora con Jørn Utzon. Tra le sue opere ricordiamo il Museo di Arte Romana di Mèrida (1980-86), la Fondazione Mirò a Palma de Majorca (1987-93), L’Archivio Generale di Navarra a Pamplona (1996-2003), l’ampliamento del Museo del Prado a Madrid (in costruzione). Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti e nel 1996 riceve il Pritzker Prize per il complesso della sua attività.
 
Monestiroli, Antonio PDF Stampa

biografia

  Antonio Monestiroli (Milano 1940), architetto, dal 1968 al 1972 è assistente di Aldo Rossi. Da sempre si dedica all’insegnamento universitario al Politecnico di Milano - dove dal 2000 al 2008 è preside della Facoltà di Architettura Milano-Bovisa - ma anche a Chieti/ Pescara e a Venezia. Ha progettato la nuova sede del Politecnico di Milano (1990), ha realizzato il quinto ampliamento del cimitero Maggiore di Voghera (1995-2003), il progetto per un palazzetto dello sport a Limbiate (MI) (1998). Nel 2003 ha fondato lo studio Monestiroli Architetti Associati insiame a Tomaso Monestiroli, con il quale ha progettato il nuovo Planetario di Cosenza, la nuova stazione ferroviaria di Pioltello (MI), due torri residenziali per la città di Brescia (2004, in corso di realizzazione), la nuova Biblioteca Regionale di Pescara (2004-2005).
 
Montaldo, Elisabetta PDF Stampa

biografia

  Elisabetta Montaldo, un quarto di sangue procidano è costumista pluripremiata di cinema e teatro ma anche pittrice e scrittrice. Ha pubblicato Il mestiere del costumista. Ha vinto il premio letterario “Il Libro del mare” 2009 per la migliore opera prima con il suo primo romanzo Rafìla. Elisabetta vive gran parte della sua vita a Procida ed è stata promotrice dell’appello degli intellettuali italiani “Salvare Procida. Si adopera per la tutela culturale paesaggistica ed ambientale della sua isola e per la salvaguardia della sua identità.
 
Morelli, Maria Dolores PDF Stampa

biografia

  Maria Dolores Morelli (Torre del Greco, 1966), architetto, è ricercatore confermato in Composizione architettonica e urbana presso la facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli, dove è docente di Caratteri tipologici e morfologici dell’Architettura e del Workshop in Progettazione di sistemi ambientali nel corso di laurea in Disegno industriale. Ha scritto numerosi saggi, articoli e interviste con particolare attenzione all’apparato teorico e strumentale della disciplina legato alla storia dell’architettura moderna e contemporanea italiana. Svolge il suo lavoro di sperimentazione progettuale attraverso la partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali, collaborando allo studio preliminare e alla sistemazione di edifici di carattere monumentale, progettando ed eseguendo interventi a piccola scala sul tema della variazione tipologica residenziale.
 
Morrica, Lucio PDF Stampa

biografia

  Lucio Morrica (Napoli 1937), architetto, ha collaborato con Carlo Cocchia, prima come assistente volontario e poi dal 1975 come assistente ordinario e successivamente con Giulio De Luca. Dal 1982 è professore associato di Progettazione architettonica presso la Facoltà di Architettura di Napoli. Dal 2004 dirige il corso di perfezionamento in Conservazione integrata del "Patrimonio Architettonico, Urbano e Ambientale" dell’Università Federico II con sede Atripalda (Av). Sperimenta in ambito professionale la ricerca delle possibili relazioni fra architettura contemporanea e contesti storici. In quest’ambito vanno visti i progetti e le realizzazioni, oltre a numerosi nuovi edifici pubblici, di molti interventi di restauro e riqualificazione di edifici storico monumentali, tra i quali la ricostruzione del Ponte Real Ferdinando sul Garigliano e i più recenti Biblioteca e Archivio di Stato a Sassari).
 
  • Italiano
  • English

autori

S T
Y Z        

best-seller




.