CLEAN edizioni

Autori
Maglio, Andrea PDF Stampa

biografia

  Andrea Maglio, architetto, è ricercatore in Storia dell’architettura presso la Facoltà di Ingegneria di Napoli, titolare del corso di Storia dell’architettura II. Già in occasione delle prime attività di ricerca, con la tesi di laurea e poi con il dottorato di ricerca, ha svolto tali attività in Germania, pubblicandone gli esiti in saggi e volumi: tra questi ultimi Hannes Meyer: un razionalista in esilio. Architettura, urbanistica e politica 1930-54 (2002) e Berlino prima del muro. La ricostruzione negli anni 1945-1961 (2003). Ha partecipato a progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale, fornendo contributi a convegni, oltre che in Italia, presso il Politecnico di Zurigo e la Hochschule für Bildende Künste di Braunschweig.
 
Maki, Fumihiko PDF Stampa

biografia

  Fumihiko Maki (Tokyo 1928), compie gli studi a Tokyo e Harward. Fin dal 1960 fa parte dell’importante gruppo giapponese METABOLISM e riesce ad esprimere nei suoi lavori una sintesi elevata di cultura giapponese e pragmatismo americano, attraverso l’uso di tecnologie avanzate e materiali hi-tech e design razionale. Ha vinto il prestigioso Premio Pritzker nel 1993.
 
Marone, Raffaele PDF Stampa

biografia

 

Raffaele Marone (Napoli, 1960), architetto e dottore di ricerca in Composizione architettonica, ricercatore universitario dal 1997, attualmente insegna a Ingegneria della Seconda Università di Napoli. È docente invitato e visiting critic a seminari e workshop internazionali di progettazione architettonica e urbana. Ha svolto ricerche a Porto, Losanna, Milano e insegnato alle università di Napoli “Federico II” e Roma “La Sapienza”. Ha vinto ex-aequo il Premio Nazionale d’Architettura Luigi Cosenza 1994 e ha partecipato a concorsi ottenendo riconoscimenti. Ha preso parte a mostre in Italia e all’estero; progetti e realizzazioni sono stati pubblicati su libri e riviste internazionali. Ha pubblicato articoli, saggi e i libri Spazi scritti, 2004, Architettura, occupazione costante, 2012 e, in due volumi, Pensare per spazi (per pensare spazi), 2012. www.raffaelemarone.com

Leggi tutto...
 
Marotta, Antonello PDF Stampa

biografia

  Antonello Marotta (Alghero 1968), critico di architettura, si è laureato in architettura a Napoli, dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Progettazione architettonica e urbana. Architetto e autore, concentra i suoi studi sulle tematiche di sovrapposizione tra arte, architettura e Information Technology. Ha scritto per "L’architettura cronache e storia" e su diverse riviste di settore. Svolge attività di ricerca e didattica, nei corsi di Storia dell’architettura e dell’arte, nella Facoltà di Architettura di Alghero.
 
Mendini, Alessandro PDF Stampa

biografia

  Alessandro Mendini, architetto è nato a Milano nel 1931. Ha diretto le riviste "Casabella", "Modo" e "Domus". Sul suo lavoro e su quello compiuto con lo studio Alchimia sono uscite monog