CLEAN edizioni

Autori
Raffone, Sandro PDF Stampa

biografia

  Sandro Raffone (L’Aquila 1946), architetto, negli anni Cinquanta e Sessanta è vissuto in Eritrea dove il Razionalismo mediterraneo ha segnato la sua formazione. Nel 1971 si laurea con Nicola Pagliara nell’Università Federico II di Napoli dove oggi è professore ordinario di Composizione architettonica. Suoi lavori, scritti e progetti sono pubblicati su libri e riviste nazionali e straniere. Nel 1996 è stato invitato ad esporre alla VI Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Nella VIII edizione della Biennale ha presentato i progetti di riqualificazione urbana di Avellino.
 
Rispoli, Ernesto Ramon PDF Stampa

biografia

Ernesto Ramon Rispoli, architetto, si è laureato presso l’Università “Federico II” di Napoli nel 2005, con una tesi di laurea sulla Biblioteca di Alessandria - relatore il professor Fabio Mangone - che viene insignita nel 2006 del Premio “Pasquale de Meo” conferito dall’Accademia Nazionale dei Lincei. Si interessa soprattutto di architettura del secondo Novecento, con particolare attenzione per la storiografia e la pubblicistica di settore. Dal 2007 frequenta il dottorato di ricerca in Storia dell’architettura e dell’urbanistica presso il Politecnico di Torino e collabora con “Il Giornale dell’Architettura”, per cui ha già firmato diversi scritti e articoli.
 
Riva, Umberto PDF Stampa

biografia

  Umberto Riva (Milano 1928), architetto e interior design, Accademico di San Luca, nasce come pittore; opera dal 1960 nel campo della progettazione d’interni. è vincitore del concorso per la sistemazione di piazza della Farnesina a Roma, inaugurato nel 2002. Ha progettato l’allestimento del Palazzo dell’Arte per la Triennale di Milano. Nel 1991 ha realizzato casa Miggiano ad Otranto e nel 1994 ha ristrutturato lo storico Caffè Pedrocchi a Padova. Dal 1987 svolge docenze nei corsi di arredamento e Architettura d’Interni presso le principali Facoltà di Architettura italiane. Ha ricevuto nel 2003 il premio Medaglia d’oro all’Architettura Italiana.
 
Rossi, Lamberto PDF Stampa

biografia

Lamberto Rossi (Lucca 1954), architetto, si laurea con Ludovico Quaroni (1977), partecipa ai corsi dell’ILAUD a Urbino (1978-79) dove incontra Giancarlo De Carlo nel cui studio milanese opera dal 1978 al 1983. Dopo aver seguito il Laboratorio di Quartiere di Otranto di Renzo Piano, fonda e dirige i Laboratori di recupero urbano di Cervia (1985-87), Fusignano (1989-90 e 2002), Cremona (1997-98) e, con Renzo Piano e Ottavio Di Blasi, Milano/Ponte Lambro (2000-04). Nel 1994 vince il Premio Repubblica di San Marino per il progetto dei sistemi di risalita alla città. Nel 2000, coordina la Commissione del Ministero della Sanità per un nuovo modello di ospedale di cui redige il progetto-guida presentato al Presidente della Repubblica (marzo 2001) e sviluppato poi, nel 2003, per l’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali. Vive e lavora a Milano.
 
Russo Ermolli, Sergio PDF Stampa

biografia

  Sergio Russo Ermolli, architetto, dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura, è professore a contratto di Costruzione delle opere di architettura presso la Facoltà di Architettura di Napoli e svolge ricerche sul rapporto tra progetto e tecniche di produzione e di assemblaggio di sistemi e prodotti a basso impatto ambientale.
 
Russo Spena, Raffaella PDF Stampa

biografia

 

Raffaella Russo Spena, architetto, ha conseguito la laurea presso l’Università “Federico II” di Napoli nel 2008. Dal 2009 risiede a Barcellona dove ha conseguito il Master in Història, Arte, Arquitectura y Ciudad presso la Escuela Tècnica Superior de Arquitectura. Dal 2011 partecipa al Dottorato in Teoria e Història de la Arquitectura attivato dalla UniversitatPolitècnica de Catalunya in associazione con il Politecnico di Torino e lo IUAV di Venezia. Collabora con la rivista ufficiale del Departament de ComposicióDC-Papers e con altri periodici di arte e architettura. A Napoli svolge attività didattica per il C.d.L. in Conservazione dei Beni Culturali dell’Università Suor Orsola Benincasa e collabora professionalmente con la Società di Ingegneria Sparacio&Partners.

Leggi tutto...
 
Russo, Maurizio PDF Stampa

biografia

 
Maurizio Russo è nato a Napoli. È dottore di ricerca in Architettura all’Università di Ginevra (Unige) e dottore in Sociologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha pubblicato i volumi Wim Wenders, percezione visiva e conoscenza (Le Mani, Recco 1997) e I piani regolatori di Napoli. Verso uno sviluppo urbano sostenibile (Tullio Pironti, Napoli 2001). Ha inoltre curato traduzione e presentazione del volume di François Ascher (Grand Prix de l’Urbanisme, 2009), I nuovi principi dell’urbanistica (Tullio Pironti, Napoli 2007). Ha pubblicato recentemente un lungo saggio sulle migliori pratiche urbanistiche europee degli ultimi anni (in francese, inglese e italiano) sulla rivista internazionale di architettura “le carré bleu”, n. 3/4, 2009..
.
 
Russo, Michelangelo PDF Stampa

biografia

 
Michelangelo Russo architetto e urbanista, studia il progetto urbanistico contemporaneo e le mutazioni dei territori urbanizzati; è professore associato di urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Napoli e negli ultimi anni ha concentrato la sua ricerca nel campo delle infrastrutture come modello possibile di integrazione dello spazio urbano. È componente di gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni, Aree dismesse. Forma e risorsa della ‘città esistente’, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1998; “The metropolitan area of Naples within the context of regional planning in Campania”, in The Explosion of City, COAC Publicacions, Barcellona, 2004; “Urbanistica della mobilità”, in A. Belli (a cura di), Non è così facile. Politiche a Napoli negli anni ’90, FrancoAngeli, Milano 2007.
.
 

più libri più liberi 2016



CLEAN edizioni
ww.cleanedizioni.it

vi aspettiamo allo stand B09
EUR Palazzo dei Congressi
10,00-20,00
  • Italiano
  • English

autori

S T
Y Z        

best-seller




.