CLEAN edizioni

Autori
Vargas, Davide PDF Stampa

biografia

 
Davide Vargas (Aversa, Caserta 1956), architetto, si è laureato con Riccardo Dalisi, con il quale poi ha condiviso studi e progetti. La sua ricerca architettonica si svolge attraverso il lavoro sui cantieri e nei rapporti con i committenti pubblici e privati. Ha studiato il centro antico di Aversa e si è impegnato invano per un’urbanistica articolata su progetti di nodi urbani significativi.
 
Vazquez Consuegra, Guillermo PDF Stampa

biografia

Guillermo Vazquez Consuegra (Siviglia 1945) compie i suoi studi presso la Scuola di Architettura di Siviglia, laureandosi nel 1972. Professore di Elementi di composizione dal 1972 al 1975 e di Progettazione architettonica dal 1980 al 1987 all’Università di Siviglia. Negli ultimi anni è stato Visiting Professor presso diverse Università italiane, tra cui, Bologna e lo IUAV di Venezia. Vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra gli ultimi si ricorda il Museo del mare di Genova (2000), e il Nuovo Palazzo dei Congressi di Siviglia (2004). Nel 2005 riceve il premio di Architettura Spagnola per il riordino del fronte marittimo di Vigo.
 
Venezia, Francesco PDF Stampa

biografia

  Francesco Venezia (Lauro, Avellino 1944) architetto raffinato e sensibile, occupa un posto di primissimo piano tra i progettisti che operano nel panorama internazionale. È ordinario di Composizione architettonica presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Ha insegnato in diverse università in Europa e negli Stati Uniti. Le sue opere hanno ricevuto diversi riconoscimenti e sono state pubblicate, come i suoi scritti, dalle principali riviste internazionali. Tra le pubblicazioni che raccolgono suoi studi, vi sono La Torre d'Ombre o l'architettura delle apparenze reali (1978), Francesco Venezia (1989), Scritti brevi Napoli (1990), "Korean Architects", 8, 1995, Architetture in Sicila 1980-1993, (1993), Francesco Venezia. Le idee e le occasioni (2006). Vive ed ha studio professionale a Napoli.
 
Ventrella, Ettore PDF Stampa

biografia

 
Ettore Ventrella (Napoli 1951), architetto, l’ideatore del sistema Vestrut con il quale sono state realizzate innumerevoli strutture reticolati spaziali tra cui: l’Aerostazione Passeggeri Malpensa 2000; le Stazioni Marittime di Napoli e Bari; il Palasport di Martinafranca; le vasche per Allevamento Ittico a Ortona. Nel 1998 ha fondato la Vestrut s.r.l. di cui è direttore tecnico e socio.
 
Venturi, Robert PDF Stampa

biografia

  Robert Venturi (Philadelphia, USA 1925) e Denise Scott Brown (Kitwe, Zambia 1931), si incontrano e collaborano nell’insegnamento alla facoltà della Pennsylvania nei primi anni Sessanta. Nel 1966 viene pubblicato Complexity and Contradiction in Architecture che con Learning from Las Vegas (1972) cambiò volto all’architettura contemporanea. Più di 400 progetti e circa 180 edifici realizzati in tutto il mondo. Innumerevoli riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra cui nel 1991 il Premio Pritzker per Robert Venturi ed insigniti entrambi nel 1992 della National Medal of Art della Presidenza degli Stati Uniti.
 
Virdis, Adolfo PDF Stampa

biografia

  Adolfo Virdis (Cagliari 1960) architetto, si laurea nel 1988 all'Università «La Sapienza» a Roma, dove vive e lavora da libero professionista. L'ambito di attività e di ricerca progettuale riflette un interesse per una libera visione atemporale dell'architettura e delle sue espressioni, come anche la trattazione del suo "Caracas 1954" suggerisce. Insegna Disegno e Rappresentazione presso la Facoltà di Architettura di Alghero. .
 
Visconti, Federica PDF Stampa

biografia

 
Federica Visconti (Napoli 1971), architetto, nel 1995 si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dove consegue prima il Dottorato di Ricerca in Progettazione urbana e poi la Specializzazione in Progettazione architettonica ed urbana. Lavora con continuità come architetto e presso la Facoltà di Ingegneria napoletana dove, dal 2004, è titolare a contratto del corso di Composizione e Progettazione urbana, nonché presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali della Università “Suor Orsola Benincasa” come collaboratrice al corso di Architettura del paesaggio. Dal 2003 è coordinatrice del Comitato Ricerche e Attività della Fondazione Internazionale per gli Studi Superiori di Architettura. In questo ruolo ha curato l’organizzazione di convegni e mostre di architettura..
 
Vitale, Augusto PDF Stampa

biografia

 
Augusto Vitale, dal 1994 Professore Ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli Federico II. Già Presidente del Corso di Laurea in Edilizia, istituito dalla Facoltà di Architettura a Cava de’ Tirreni (Sa). Socio fondatore dell’Aipai (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale) e membro del Ticcih (The International Commitee for the Conservation of the Industrial Heritage). In tali ruoli ha condotto numerose ricerche e ha promosso azioni di divulgazione della cultura storico-industriale.
 
Vitale, Daniele PDF Stampa

biografia

 
Daniele Vitale (Muralto, Canton Ticino 1945), architetto, all’età di 28 anni ha fatto parte del gruppo che, a fianco di Aldo Rossi, ha organizzato la XV Triennale di Milano. Il suo lavoro di progettista procede di pari passo con gli studi urbani e architettonici, l’elaborazione teorica, l’attività editoriale e l’insegnamento universitario È stato tra i redattori di “Lotus international”. Insieme a Carlo Olmo dirige la collana “I testimoni dell’architettura” per l’editore Allemandi. Attualmente insegna Composizione architettonica al Politecnico di Milano-Bovisa, di cui coordina il dottorato in Composizione architettonica.
 
  • Italiano
  • English

autori

S T
Y Z        

best-seller




.