CLEAN edizioni

Autori
Zevi, Bruno PDF Stampa

biografia

  Bruno Zevi (Roma nel 1918-2000) nel 1938, a seguito delle leggi razziali, lascia l'Italia per Londra prima e poi per gli Stati Uniti. Si laurea in architettura nel 1942 alla Graduate School of Design della Harvard University, diretta da Walter Gropius. Nel 1944 è di nuovo in Italia, dove fonda l'Associazione per l'architettura organica (Apao) e l'anno successivo la rivista "Metron". Dal 1948 insegna Storia dell'architettura presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia e nel 1964 diviene professore ordinario alla Facoltà di Architettura. Attivissimo nel campo della critica architettonica, pubblica nel 1948 Saper vedere l'architettura; dal 1954 al 2000 tiene una rubrica settimanale di architettura su "Cronache" e poi "L'Espresso"; nel 1955 fonda la rivista mensile “L'architettura. Cronache e storia”. Fu uno dei fondatori dell'Istituto Nazionale di Architettura (In/Arch). Fu segretario generale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), accademico di San Luca, vicepresidente dell'In/Arch. Nel 1979 viene eletto presidente emerito del Comitato Internazionale dei Critici di Architettura (CICA). Nel 1979 lascia gli incarichi accademici.

 

 
Zevi, Luca PDF Stampa

biografia

  Luca Zevi (Roma 1949), architetto, dal 1978 ha iniziato un’intensa attività professionale nel campo urbanistico ed ha svolto e svolge attività di progettazione architettonica. Ha redatto il progetto definitivo della Stazione dell’Alta Velocità di Firenze. Ha redatto, in qualità di direttore scientifico, Il nuovo Manuale dell’Architetto ed il Manuale del Restauro Architettonico. Svolge attività didattica, in qualità di professore a contratto, presso le Facoltà di Architettura di Roma “La Sapienza” e di Reggio Calabria. È membro della giunta esecutiva nazionale dell’In/arch (Istituto Nazionale di Architettura) e vice-presidente della Fondazione Bruno Zevi.
 
Zucchi, Cino PDF Stampa

biografia

  Cino Zucchi (Milano nel 19559, architetto, ha conseguito il Bachelor of Science in Art and Design presso il Massachusetts Institute of Technology nel 1978 e la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1979, dove dal 1980 svolge attività didattica e di ricerca. Cino Zucchi è professore ordinario di Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura di Milano. Ha partecipato all'organizzazione e all'allestimento della XV, XVI, XVIII e XIX Triennale di Milano, e il suo lavoro è stato esposto alla 6° e 8° Biennale di Venezia. Insieme allo studio Zucchi Architetti ha progettato e realizzato negli anni molti edifici pubblici, residenziali e commerciali.
 

più libri più liberi 2016



CLEAN edizioni
ww.cleanedizioni.it

vi aspettiamo allo stand B09
EUR Palazzo dei Congressi
10,00-20,00
  • Italiano
  • English

autori

S T
Y Z        

best-seller




.